Storia
prospettive de
Il Labirinto

Il Labirinto:
“Una piccola storia”

IL Labirinto è stato un cineclub storico a Roma, avendo operato dal 1979 al 2007, nel sotterraneo di una chiesa, in Prati, quando ancora molta parte della formazione di un ragazzo avveniva davanti allo schermo bianco.
I grandi classici del cinema mondiale, le avanguardie degli anni ’20 in Europa, e poi il Cinema della resistenza, il nostro Neo realismo, la giovane commedia italiana, il Nuovo cinema inglese, americano, fino alle letture più drammatiche del terrorismo in Italia, delle dittature militari in Sud America.
Questo è stato il Cinema per quelle generazioni di giovani degli anni ’60 e ’70. La possibilità di conoscere la dura realtà del mondo di fuori, attraverso lo sguardo attento e partecipe di registi, scrittori, attori, musicisti.
Negli anni ’80, sulla scia dell’Estate Romana promossa da Renato Nicolini, “Il Labirinto” ha realizzato altre importanti iniziative, potendosi rivolgere ad un più vasto pubblico.
Tra queste le sei edizioni del festival di Balletto “E lucean le stelle” e le quattro edizioni del Festival del Cinema Muto “Musica delle Ombre”.

Le attività del Cine Club sono cessate nel 2008 mentre l’Associazione stava sperimentando nuove modalità di approccio al giovane pubblico, mediante forme di Laboratorio creativo realizzate direttamente nella scuola media superiore.
Il Progetto EDUCINEMA (www.educinema.it) è ancora oggi una iniziativa permanente, condotta da giovani registi e critici cinematografici in molte scuole che hanno deciso di ospitare questa nuova didattica audiovisiva, dando la possibilità agli studenti stessi di realizzare (con l’assistenza di tutor esperti) brevi filmati su temi documentaristici o di finzione creativa.
Educinema è un progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura  della Regione Lazio.
Dal 2004 ad oggi hanno partecipato ad Educinema circa venti scuole e oltre 2.000 studenti.
Inoltre, sul tema delle migrazioni e dell’intercultura, sono nati nuovi laboratori didattici, ad indirizzo tematico, utilizzando come riferimento la più recente cinematografia italiana ed europea.
E’ in questo contesto di sperimentazione didattica e creativa che Il Labirinto ha potuto avviare, accanto ai “Corti” scolastici, una vera e propria produzione audiovisiva, fortemente caratterizzata da quelle istanze di pedagogia sociale.

Lungometraggi prodotti

Sei del mondo (2007)

Regia: Camilla Ruggiero
Sceneggiatura: Camilla Ruggiero
Fotografia: Gianluca Mazza
Montaggio: Eros Achiardi
Produzione Giorgio Valente
Musica: Billy Bilolo, Stawek Papiez, Marco Lentini, Euthopia
Suono In Presa Diretta: Fabio Russo, Andrea Viali
Montaggio Del Suono: Andrea Viali
Protagonisti: Billy Bilolo, Nosa Otubu, Stawek Papiez, Boyan Kabov, Looknath Chowdhuiry, Anna Vitus, Marc Krito Kandoker, Badal Hossain, Eric Rocha, Francesco Palima

Fratelli d’Italia (2009)

Regia: Claudio Giovannesi
Con Alin Delbaci Masha Carbonetti Nader Sarhan
Montaggio: Giuseppe Trepiccione
Direttore della fotografia: Ferran Paredes Rubio e Andrea Spalletti Panzieri
Fonico di presa diretta: Andrea Viali e Davide Pesola
Musiche: Claudio Giovannesi
Montaggio suono: Stefano Di Fiore
Fonico di mix: Vincenzo Schiavo
Organizzazione:Livia Barbieri
Produttore delegato: Ines Vasiljevic
Produttore: Giorgio Valente

Non morire fino a primavera (2014)

Regia Camilla Ruggiero
Con Patrizia Brogna, Emanuele Caroppo, Flavia Di Blasi, Said Dursun Akadian, Dyab Hassan, Intisar Abed Alfath, Jerome Okbamichael
Soggetto Camilla Ruggiero - Raffaele Rivieccio
Direttore Della Fotografia Debora Vrizzi
Suono Fabio Russo
Montaggio Eros Achiardi
Montaggio Del Suono Andrea Viali
Musiche Stefano Saletti
Production Manager Domiziana De Fulvio
Produzione Giorgio Valente