L'insegnamento della Storia del Cinema, attraverso precisi percorsi di storia e critica estetica della forma e del linguaggio cinematografico, dei testi filmici, degli autori, dei generi cinematografici, dei temi e delle storie raccontate dal testo filmico.
In epoca più recente si è portati ad intendere come didattica cinematografica/audiovisiva l'insieme delle molte pratiche di apprendimento linguistico, tecnico, drammaturgico, narrativo, musicale.
L’evoluzione delle tecnologie digitali di ripresa, distribuzione, fruizione, e il nuovo ambiente in cui si svolgono le pratiche di didattica audiovisiva, ci ha consentito di realizzare i processi più appropriati per avvicinare i giovani alla visione critica dell’intero panorama della produzione.
Percorsi e obiettivi
La didattica cinematografica audiovisiva è una pratica assai recente che ha trovato un luogo di elezione nelle aule scolastiche della scuola media inferiore e superiore, grazie agli stimoli provenienti da operatori culturali, docenti appassionati di cinema e, soprattutto, le Linee Guida dei Ministeri Istruzione e Cultura e successivi Bandi di finanziamento per codeste attività. Dopo alcuni anni di sperimentazioni e grazie ad un provvedimento legislativo, che ha reso permanente la dotazione finanziaria per “Cinema e Scuola”, è possibile iniziare a parlare di alcuni standard specifici della didattica audiovisiva. L’esperienza di EDUCINEMA, che data dal 2004, ha inteso puntare su un target di scuola media superiore, età 14/18 anni, che riteniamo suscettibile di un imprinting didattico/sensoriale.
Gli obiettivi chiave della didattica di Educinema: - contribuire a diffondere la cultura critica dei linguaggi audiovisivi e la conoscenza storica delle varie evoluzioni tecnologiche e linguistiche dell’opera filmica; - diffondere la conoscenza degli autori, sceneggiatori, registi e produttori delle più importanti opere cinematografiche, a livello mondiale e in particolare in Italia; - proporre alla utenza scolastica (docenti e studenti) chiavi di lettura storico critica per il migliore utilizzo del grande patrimonio filmico/documentaristico disponibile negli archivi pubblici e sulle piattaforme digitali; - collaborare con i Dirigenti scolastici e con i Docenti della scuola media superiore per realizzare Laboratori di produzione audiovisiva e percorsi di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.. Cookie settingsACCETTO
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.