Il Labirinto
Centro Ricerche Spettacolo
Le Cine Opportunità
Progetto di sensibilizzazione sul tema della parità di genere
Casa del Jazz – 25 novembre 2024
Nuovo Cinema Troisi – 2 dicembre 2024
Si è chiusa lunedì 2 dicembre 2024 la breve rassegna cinematografica “le Cine Opportunità”, manifestazione nata con l’intento di promuovere una sensibilità rispetto alle tematiche denunciate dalla Giornata contro la Violenza sulle Donne.
“Le Cine Opportunità” è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Il Labirinto, nelle persone del Presidente Giorgio Valente e del curatore della iniziativa, Raffaele Rivieccio, storico e critico del cinema.
Il Progetto si è svolto con il contributo ed il sostegno del Municipio I Roma Centro, Direzione Socio educativa. La rassegna si è sviluppata in due incontri, il primo dei quali diretto ad un pubblico generale, mentre il secondo era diretto soprattutto alla popolazione scolastica delle scuole secondarie di secondo grado.
Il primo incontro si è svolto il 25 novembre 2024 alle 18,30 nella sala concerti della Casa del Jazz, adattata alla proiezione cinematografica, per la proiezione del film “Mia” di Ivano De Matteo, previo accordo con la 01 Distribution, detentrice dei diritti, ed alla presenza del regista Ivano De Matteo, della Psicoterapeuta Gloria Lo Jacono, dell’Assessora alle Pari Opportunità del Municipio I Roma Centro Claudia Santoloce, della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio I Roma Centro, Daniela Spinaci; gli ospiti presenti, molto numerosi, hanno dibattuto sulle tematiche dello stalking e del “revenge porn” introdotte della visione del film.
All’incontro ha partecipato l’attrice Grazia Rita Visconti, interpretando un monologo drammatico sulla violenza di genere.
Il secondo incontro si è svolto nel Nuovo Cinema Troisi, il 2 dicembre 2024 alle 8,45 ed è stata una “matineè” rivolta alle ragazze ed ai ragazzi dell’ IPSEOA “Vincenzo Gioberti”, i quali hanno partecipato accompagnati dai docenti.
E’ stato proiettato il film “Io e il secco” di Gianluca Santoni, previo accordo con la distribuzione Europictures, detentrice dei diritti.
Al dibattito successivo alla proiezione hanno preso parte l’attore protagonista del film, Andrea Lattanzi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Daniela Spinaci e l’Avvocata Patrizia Schiarizza, Presidente dell’Associazione “Il Giardino Segreto” Onlus.
Il dibattito ha visto anche l’interessata partecipazione degli studenti presenti e degli insegnanti referenti.
Al termine della matineè, ai ragazzi dell’Istituto “Gioberti” è stato offerto un rinfresco nella Hall dello stesso Nuovo Cinema Troisi.
I due incontri sono stati presentati e moderati da Raffaele Rivieccio, mentre la ripresa, fotografica e video, è stata a cura della regista Alexia Belviso. La realizzazione grafica dei manifesti virtuali e cartacei de “le Cine Opportunità” è stata eseguita dall’Associazione Culturale “CRS – Il Labirinto”.
La promozione dell’iniziativa è stata sostenuta da comunicati stampa, lanci di Agenzia ADN-Kronos, mailing list di professionisti e operatori culturali.
La Dirigente scolastica dell’Istituto “Gioberti”, Prof.ssa Carla Parolari, ha inviato al termine dell’evento, un lettera di congratulazioni ai rappresentanti del I Municipio Roma Centro, che si trasmette in allegato.
Il coinvolgimento degli spettatori e degli studenti nei due eventi è stato molto partecipato e costruttivo, anche rispetto ad ipotesi di collaborazione tra la cittadinanza, le associazioni ed i professionisti, che sono emerse nel corso dei dibattiti e delle successive discussioni informali.
L’iniziativa in oggetto potrebbe costituire un primo momento di riflessione sulle importanti tematiche che ci propone la data del 25 Novembre, soprattutto riguardo i processi di maturazione e crescita del giovane pubblico scolastico.