Informiamo tutti i partecipanti al Progetto EDUCINEMA che il programma della annualità 2006/2007, propedeutico alla successiva annualità 2007/2008, è in corso di svolgimento nelle cinque scuole superiori selezionate (Plauto, Magellano, Urbani, Labriola, Toscanelli).

Le attività del laboratorio di produzione assistita sono state realizzate tra il mese di Novembre 2006 e il mese di Febbraio 2007, mentre è previsto per il periodo Marzo/Aprile 2007 la conclusione del laboratorio stesso (curato dai registi Stefano Landini e Andrea Lodovichetti). La conclusione delle lezioni di storia e critica cinematografica, condotte da Ernesto G. Laura, è prevista per la fine di Marzo, come pure la lezione sul suono, a cura di Silvia Ferro.

Il Workshop conclusivo della prima annualità sarà presentato alle scuole partecipanti in data da stabilire, nel mese di Aprile 2007, presso una sala del Multiplex Cineland di Ostia, che viene messo a disposizione dalla Presidenza del 13° Municipio.
Nel corso del Workshop di Educinema saranno presentati i risultati della didattica audiovisiva del primo anno, le produzioni realizzate da alcuni gruppi scolastici, i due documentari sul tema dell’intercultura, realizzati dal Team di Educinema/Labirinto presso l’ITIS “P. Toscanelli” di Ostia e l’ITIS “G. Galilei” di Roma.

Il documentario “Sei del Mondo”, diretto da Camilla Ruggiero, è stato presentato ufficialmente al pubblico scolastico il giorno 28 Febbraio 2008, nell’Aula Magna dell’ITIS “G. Galilei” di Roma.

Informiamo inoltre che Il Labirinto ha in corso di preparazione una Rassegna cinematografica di film e documentari dal titolo “Cinema di Migrazione”, che si terrà nell’ultima settimana di Maggio presso il Cine Club Il Labirinto di Roma e presso il Cinema Quattro Fontane di Roma. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili attraverso il sito www.educinema.it e gli altri canali di informazione